→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Brigata GAP è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 540

Brano: [...]to tre volte.

Dopo la sconfitta delle forze repubblicane rientrò in Italia, ma neM940 fu arrestato e confinato neH’isola di Ventotene, da dove venne liberato soltanto dopo la caduta del fascismo, il 23.8.1943.

Comandante dei G.A.P.

All’indomani dell’8.9.1943 fu tra i primi a gettarsi nella Guerra di liberazione e fu subito designato comandante dei G.A.P. (v.) a Torino.

« Entrai nei G.A.P. a Torino. Ero stato nominato comandante della Brigata gappista dal Comando delle Brigate Garibaldi. La cosa suscitò in me compiacimento e orgoglio. Avevo allora 25 anni. Arrivai nel capoluogo piemontese da Acqui, mia città natale, chiamato da Pietro Secchia. Ma non riuscii a vederlo. All’appuntamento trovai [Francesco] Leone, il quale mi spiegò il lavoro che dovevo fare. Pensavo che mi avrebbe presentato ai comandanti dei distaccamenti, invece niente [...]. Alcuni giorni dopo dovevo rivedermi con Leone, che questa volta mi presentò [Romano] Bessone dicendomi: ”Ecco il commissario della tua Brigata" ».

Nel maggio 1944, dopo le audacissime e numero[...]

[...]evo fare. Pensavo che mi avrebbe presentato ai comandanti dei distaccamenti, invece niente [...]. Alcuni giorni dopo dovevo rivedermi con Leone, che questa volta mi presentò [Romano] Bessone dicendomi: ”Ecco il commissario della tua Brigata" ».

Nel maggio 1944, dopo le audacissime e numerose azioni dei G.A.P. torinesi, che ebbero valorosi caduti, fra cui Ateo Garemi, Pesce fu chiamato a Milano (v.). Qui gli venne assegnato il comando della 3a Brigata GAP. che egli guidò con estrema energia, infliggendo al nemico gravi perdite.

« Qualcuno, allora — scriverà Pesce — definì i G.A.P. dei terroristi. Niente di più falso. I gappisti erano dei patrioti che avevano scelto da quale parte stare perché da quella parte c’era l’intero popolo italiano. Erano dalla parte della gente di Marzabotto, dei cittadini di Boves, dei fucilati delle Fosse Ardeatine. Erano dalla parte di tutti coloro che languivano nelle carceri per i loro sentimenti patriottici, per i loro ideali ii libertà @ di


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Brigata GAP, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.L <---Ateo Garemi <---Bronze Star <---C.L.N. <---G.A.P. <---Grande Combe <---Ma non <---Nino Nannetti <---P.C.I. <---Pietro Secchia <---Valerio Borghese <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fasciste <---gappista <---gappisti <---guardiano <---italiano <---terroristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL